L’idea di una vita senza debiti trasmette una sensazione di serenità e di leggerezza: quante volte i debiti hanno infatti, condizionato la nostra decisione di fare o non fare qualcosa? Vivere senza debiti significa poter essere liberi, liberi di vivere una vita tranquilla dando totalmente spazio alle nostre reali priorità e ai nostri desideri.
Debito buono e debito cattivo: che differenza c’è?
Sembrerebbe un paradosso, ma esiste anche il “debito buono”, ossia un debito produttivo, capace di generare altro reddito e di determinare in qualche modo un ritorno economico positivo. Parliamo per esempio dei debiti finalizzati ad investimenti lavorativi o in generale di quei debiti che servono a comprare qualcosa che aumenta in valore nel tempo o che in qualche modo aiuta a migliorare la vita.
Il “debito cattivo” invece riguarda le spese e i debiti contratti per beni non indispensabili e nella società di oggi proprio la relativa facilità di accesso al credito e la semplicità commerciale con cui alcuni prestiti vengono proposti (soprattutto prestiti finalizzati e carte di credito revolving) hanno contribuito in modo significativo al sovraindebitamento cattivo di persone e famiglie.
Succede così, che si accumulano tutta una serie di “piccole rate” che insieme prendono elevata consistenza, e che creano di mese in mese il problema di come rispettare tutti gli impegni presi.
E’ spesso in questi casi, che indebitarsi ulteriormente sembra essere l’unica alternativa per far fronte all’insolvenza: in altre parole si fanno debiti per pagare altri debiti.
Avere problemi di debiti e pensare che non ci sia una soluzione è una sensazione terribile. Spesso si tende a rimandare il più possibile, ma i debiti e i problemi restano e la questione prima o poi deve essere affrontata.
Frequentemente inoltre si tende a sottovalutare la situazione e uno degli errori in cui spesso si incombe è quello di iniziare a sistemare i propri problemi di debiti senza avere un quadro completo e preciso dell’ intera posizione debitoria da risanare. Tanti oggigiorno sono i creditori disposti in qualche modo a far fronte, se possibile, alle ragioni dei debitori, ed è il debitore stesso che può dunque decidere di intervenire per suo conto e provare a trattare direttamente con gli istituti di credito. Nella maggior parte dei casi però il debitore, non ha informazioni complete e corrette relativamente al debito, né tantomeno sa quanto sia possibile proporre per riuscire a chiudere un accordo vantaggioso.
Certo, è possibile che il debitore riesca alla fine a chiudere e a definire anche piani di rientro o accordi con banche o finanziarie, ma rischia di restituire più soldi di quanti siano effettivamente dovuti, semplicemente perché quello è l’importo che gli è stato richiesto. Rischia inoltre di intaccare le poche risorse economiche disponibili, risorse che gli potrebbero permettere invece, se ben utilizzate, di risolvere definitivamente la propria situazione.
Ecco perché diventa necessario avvalersi dell’esperienza e dell’assistenza di professionisti del debito per riuscire a riportare in carreggiata le proprie finanze e spesso anche la propria vita.
Presupposto fondamentale per qualsiasi ipotesi di risanamento dei debiti è una valutazione dettagliata ed approfondita della situazione, che tenga conto dello stato dei pagamenti, dei garanti eventualmente coinvolti, della fase di recupero del credito, del numero degli insoluti, dell’avvenuta decadenza dal beneficio del termine, e di tante altre variabili e notizie che possono in qualche modo influire.
Solo una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie, i consulenti del debito Rexpira saranno in grado di disegnare la strategia precisa da adottare nei confronti dei creditori ed esaminare tutti i conseguenti sviluppi della situazione di cui il cliente è protagonista.
I professionisti del debito di Rexpira, ti affiancano e gestiscono la tua posizione debitoria, aiutandoti a intervenire prima che la situazione diventi davvero insostenibile. Ti difendono e ti tutelano dagli attacchi del recupero crediti, trattano direttamente con banche e finanziarie al fine di trovare la soluzione che più si adatta al tuo caso.