Come liberarsi dai debiti: 5 utili consigli

Cinque consigli per liberarsi dai debiti

Articolo a cura di Giuseppe Valvo, consulente del debito Rexpira

Come si fa a uscire dal tunnel dei debiti? Indebitarsi può essere un problema grave per molte persone, che può diventare un chiodo fisso in grado di togliere la serenità. Ecco qualche consiglio utile per uscirne.

Negli ultimi anni, gli italiani sono stati portati ad un indebitamento anche a causa di un marketing persuasivo che li ha spinti a comprare molto più di quello che avrebbero potuto, sfruttando i pagamenti a rate che all’inizio potevano apparire piccole ma che, poi, hanno cominciato a pesare notevolmente sul bilancio familiare.

Qualche consiglio per liberarsi dai debiti

1. Rinegozia il tasso di interesse di prestiti o mutui in corso.
Se godi di una buona credibilità finanziaria, contatta la banca che ti ha fornito il mutuo o il finanziamento e chiedi di ridurre il tuo tasso di interesse. Questo è un ottimo modo per abbassare i costi dovuti per gli interessi e risparmiare qualcosa ogni mese.

2. Salda prima il conto della carta di credito con interessi più alti.
Se non riesci a far abbassare il tasso di interesse, è meglio pagare per prima i debiti delle carte con tasso maggiore, come per esempio le carte revolving. In questo modo, si riducono gli interessi passivi e si abbassa il debito residuo delle carte di credito. Il nostro consiglio, comunque, è di limitare il più possibile l’utilizzo di questi strumenti di credito, perché innescano un facile meccanismo di moltiplicazione dei tassi d’interesse, per il quale non si finisce mai di pagare.

3. Puoi ottenere un consolidamento del debito
Se la tua storia creditizia è positiva, puoi chiedere il consolidamento del debito, che permette di raggruppare i debiti in un’unica rata mensile che sia sostenibile. Con un’unica rata più bassa, dovrai pagare certamente per un periodo più lungo, ma potrebbe essere una rata più facile da gestire. Inoltre, questo tipo di prestito ha di solito un tasso di interesse inferiore rispetto a quello applicato ad altre tipologie di finanziamenti e alle carte di credito revolving.

4. Valuta se nel tuo caso è applicabile la legge del sovraindebitamento
Nel caso in cui tu sia letteralmente sommerso dai debiti, sappi che esiste la legge n.03/2012 che permette di avviare un piano di ristrutturazione e risanamento della tua situazione debitoria. Si tratta della legge sulla “Composizione della Crisi da sovraindebitamento”. Per “sovraindebitamento” si intende una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte (di cui evidentemente non fanno parte gli immobili), nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni, causa ad esempio la perdita del posto di lavoro, il consistente calo registrato negli ordini e nelle vendite, ecc.

5. Rivolgiti ad un professionista del debito.
Il consulente del debito è un professionista che può aiutarti ad alleggerire la tua situazione, dandoti competente supporto per gestire, organizzare e ripianare tutti i tuoi debiti. Il consulente analizza e valuta la tua posizione, prende contatto con le società finanziarie con cui hai contratto i debiti e ti aiuta a definire i piani di rientro o transazioni a saldo e stralcio, evitando che la tua situazione diventi insostenibile. Eviterai così inutili preoccupazioni, telefonate e visite insistenti da parte dei recuperatori del credito, riuscendo a difendere il tuo patrimonio e cosa ancor più importante, tutelando la tua serenità.

Rexpira fa proprio questo.  Se vuoi chiederci un consiglio, chiamaci al numero verde gratuito o compila il modulo qui sotto per essere richiamato da un nostro consulente. Se vuoi sapere come lavoriamo, dai prima un’occhiata al “Metodo Rexpira”.

Fai valutare il tuo caso a un esperto

Il nostro obiettivo è sostenerti attraverso un servizio etico, professionale e trasparente. Per questo ti offriamo una prima consulenza gratuita: non possiamo aiutare chiunque, interveniamo solo quando siamo sicuri di poterti aiutare a risolvere un problema. Ci dedichiamo unicamente ai casi per i quali possiamo garantire un esito positivo e risolutivo. Compila il modulo per essere contattato, senza alcun impegno.

Presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile a questo link
Articoli che potrebbero interessarti

Ricevere una cartella esattoriale dall’Agenzia delle Entrate Riscossione può generare dubbi e preoccupazioni. È essenziale capire se la richiesta di...

Oggi vi parliamo dell’esperienza di una nuova cliente che è riuscita a risolvere un problema economico che l’affliggeva ormai da...