Articolo a cura di Giuseppe Valvo, consulente del debito Rexpira
Il concetto di agenzia debiti nasce in America. Queste operano da diversi decenni e sono una realtà consolidata oltreoceano. In Italia, le agenzie debiti arrivarono poco dopo il 2008 e al loro interno operavano una pluralità di soggetti, tra cui avvocati, commercialisti e gli stessi recuperatori del credito: professionisti palesemente sbilanciati a favore dei creditori.
Oggi, anche grazie a Rexpira, si è diffusa in Italia la figura del consulente del debito: professionisti totalmente specializzati nell’assistenza e difesa debitori, capaci di gestire le varie problematiche del sovraindebitamento, dalle controversie con banche, finanziarie e con il fisco.
Aiuto debiti: di chi puoi fidarti
Parliamo di una realtà e di un settore relativamente nuovi e comprendiamo perfettamente alcuni dubbi e perplessità da parte delle persone, tenendo conto che la gestione e ristrutturazione del debito è materia molto complessa e delicata. In Italia, oltre a Rexpira, esistono diverse agenzie debiti ma è chiaro che non ci si può affidare a chiunque, scegliendo alla cieca.
Principio imprescindibile sulla quale deve basarsi un’agenzia debiti seria è quello dell’assistenza concreta e reale a chiunque si trovi in una difficile situazione di indebitamento, fornendo soluzioni reali per riportare la condizione economica ad uno stato di equilibrio.
Se hai problemi di debiti e vuoi affidarti a dei consulenti per risolvere il tuo problema, ci sono delle cose che dovresti tenere i considerazione.
A difesa dei debitori: non tutte le agenzie sono uguali
Ecco qualche piccolo accorgimento che può aiutarti a scegliere bene di chi fidarti e, soprattutto, a chi affidare i tuoi problemi economici:
- INFORMATI: Se sei arrivato in questa pagina, hai sicuramente iniziato a farlo. Questo è certamente il primo passo nella giusta direzione. Documentati sul tipo di agenzia debiti che vuoi contattare, su come e dove opera. Cerca di capire il più possibile, anche visitando le pagine social e cercando su Google il nome dell’agenzia accompagnato dalla parola “opinioni”.
- LEGGI LE RECENSIONI: è importantissimo conoscere le esperienze delle altre persone prima di affidarsi a qualcuno. Guarda sia quelle positive che quelle negative per farti un’idea generale. Per esempio, Rexpira è la prima società di consulenza del debito in Italia per numero di recensioni positive.
- CHIAMA: Se la prima impressione è stata positiva, mettiti in contatto con l’agenzia: generalmente, il primo contatto telefonico è importante perché ti permette di valutare la serietà e l’affidabilità di chi è dall’altra parte del telefono. Chiedi le informazioni che ti servono: chi vuole davvero aiutarti, tenterà di farlo fin da subito.
- INCONTRA: Avere la possibilità di parlare di persona con un consulente ti offre certamente un valore aggiunto, perché puoi toccare con mano la professionalità e la serietà della persona che hai davanti. Puoi esporre i tuoi problemi ad un esperto e puoi avvalerti dell’esperienza di qualcuno capace di far luce sulla tua situazione. Incontrare e conoscere personalmente chi dovrebbe assisterti e aiutarti a risolvere i tuoi problemi di debiti è sicuramente importante, e perché no, anche rassicurante. Per esempio, puoi incontrare i nostri consulenti nelle nostre sedi di Milano, Bologna e Catania.
- STAI ATTENTO: quando entri in contatto con una agenzia debiti che lavora a distanza, devi prestare ancora più attenzione: pretendi di visionare e valutare le condizioni contrattuali prima di sottoscrivere qualsiasi cosa.
Perché dovresti affidarti a Rexpira
I nostri consulenti del debito ti offrono la possibilità di valutare personalmente la qualità e la serietà del loro operato. Rexpira mette a tua disposizione un team di professionisti specializzati e competenti, capaci di darti un supporto attraverso strumenti di analisi validi ed efficaci.
Perché puoi concretamente risolvere i tuoi problemi, ripianare i tuoi impegni finanziari e riuscire ad eliminare il “chiodo fisso” dei debiti che ti riempie di ansie e tensioni. Se vuoi essere richiamato, compila il modulo che trovi qui sotto, oppure chiamaci al numero verde gratuito 800 593 273.