Come abbiamo avuto più volte modo di approfondire sul nostro blog, per ridurre la pressione dei debiti e semplificare la gestione delle finanze, si può optare per un prestito o mutuo per consolidamento debiti.
È un’operazione che permette di riunire tutti i propri debiti in un’unica rata mensile, solitamente con una durata più lunga rispetto ai debiti originali, ma con un tasso di interesse più basso. Tramite questa operazione potresti anche liberarti delle carte di credito revolving che comunemente hanno tassi di interesse elevati.
Quali sono i primi passi da fare
Prima di tutto, è importante fare un punto sulla situazione finanziaria e verificare la quantità e il tipo di debiti che si hanno. In questa fase, i consulenti di Rexpira possono affiancarti per aiutarti a fare chiarezza, grazie a un’accurata analisi globale.
È importante tenere presente che il consolidamento dei debiti può essere un’opzione vantaggiosa solo se hai una situazione finanziaria stabile e sei in grado di far fronte alle rate mensili del nuovo prestito. Il ripianamento debiti, chiamato anche ristrutturazione del debito è riservato a chi paga puntualmente gli impegni in corso e si sta guardando intorno per trovare una soluzione per ridurre l’esposizione mensile.
Se invece avessi delle difficoltà a pagare le rate, la soluzione potrebbe essere diversa dal consolidamento. Non c’è una strada sola per uscire dai debiti e questo lo sappiamo bene: per questo motivo assistiamo i nostri clienti lungo questo processo, suggerendo soluzioni mirate a problemi molto differenti tra loro.
Se il consolidamento fosse un’opzione valida nel tuo caso, occorrerebbe a quel punto valutare se esistono i presupposti, soprattutto quelli legati al merito creditizio e alla valutazione del tuo profilo, per poi presentare domanda all’istituto di credito.
Quali banche fanno il consolidamento debiti?
Molte banche offrono prestiti per il consolidamento debiti. Alcune delle più grandi e conosciute che offrono questo tipo di prestito includono:
Intesa Sanpaolo
Offre un prodotto finanziario per il consolidamento dei debiti chiamato “Prestito Unico”. Consente di riunire in un’unica rata mensile i propri debiti, inclusi prestiti personali, finanziamenti auto, carte di credito, scoperti di conto corrente e altri debiti non garantiti. Offre la possibilità di scegliere la data di pagamento della rata mensile e di modificarla gratuitamente fino a quattro volte l’anno.
Unicredit
Il prodotto finanziario di Unicredit per il consolidamento dei debiti è il “Prestito Personale” che consente di riunire in un’unica rata mensile i propri debiti. Si tratta di un prestito dalla durata variabile (fino a 84 mesi) e con un tasso di interesse fisso.
BancoPosta
BancoPosta, la divisione di servizi finanziari di Poste Italiane, offre un prodotto finanziario per il consolidamento dei debiti chiamato “Prestito Ristruttura”. Permette di consolidare i propri debiti in un’unica rata mensile con un tasso di interesse fisso e una durata fino a 120 mesi. Inoltre, il prestito offre la possibilità di modificare la rata o la durata del finanziamento durante il corso del contratto, senza costi aggiuntivi.
BNL
Offre un prodotto finanziario per il consolidamento dei debiti chiamato “Prestito Ristrutturazione Debiti”. Permette di riunire in un’unica rata mensile i propri debiti, inclusi prestiti personali, finanziamenti auto, carte di credito, scoperti di conto corrente e altri debiti non garantiti. Il prestito ha un tasso di interesse fisso e una durata fino a 120 mesi, in base alla somma richiesta e alla capacità di rimborso del richiedente. Anche in questo caso si ha la possibilità di scegliere la data di pagamento della rata mensile e di modificarla gratuitamente fino a 4 volte durante l’anno.
Esiste poi la strada del mutuo ipotecario di consolidamento debiti/liquidità che permetterebbe di accorpare tutti gli impegni in corso incluso l’eventuale mutuo già in essere. Questo prodotto finanziario consente di riunire i propri debiti in un’unica rata mensile con un tasso di interesse fisso o variabile e una durata fino a 30 anni. Fra gli istituti di credito che offrono questo tipo di prodotto, Che Banca! ING Bank o BNL.
Oltre alle banche, ci sono tanti istituti finanziari che offrono prestiti per il consolidamento debiti, come per esempio Findomestic, Compass, Cofidis e Agos: consentono tutte di consolidare i debiti in un’unica rata mensile con un tasso di interesse fisso e una durata fino a 120 mesi.
Il supporto di Rexpira
Possiamo aiutarti a valutare la tua situazione economica generale e capire se ci sono le possibilità di accedere a un prestito o mutuo per consolidamento: fare una pre-analisi approfondita – un check-up del debito – potrebbe permetterti di evitare un rifiuto da parte dell’istituto di credito.
Ti aiuteremo a capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle diverse opzioni, come il prestito o il mutuo di consolidamento, la ristrutturazione del debito o la negoziazione con i creditori, per individuare la soluzione più adatta alla tua situazione finanziaria.
Compila il seguente modulo di richiesta per avere una consulenza gratuita e assolutamente senza impegno. In questo modo potrai ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno per gestire il problema in modo più efficiente e uscire dal tunnel dei debiti.